Visita Perugia e dintorni 

Introduzione

Perugia è il capoluogo di Regione, si raggiunge da Nord dall’Autostrada del Sole  uscita Valdichiana proseguendo lungo il raccordo Bettolle-Perugia; da Sud uscendo ad Orte dall’Autostrada del Sole proseguendo sulla E45.

La città di Perugia (collocata  su un colle che domina la riva destra del fiume Tevere) ospita l’Università Italiana per gli stranieri e rappresenta un centro multietnico dove varie culture si fondono.

I Monumenti

Si consiglia di visitare il Palazzo dei Priori (XIII_XIV sec.) che ospitail Municipio e La Galleria Nazionale dell’Umbria.

Questo importante edificio era l’antica sede della corporazione dei cambiavalute, delle funzioni legislative e dei priori.

Nella sala dell’Udienza del cambio di pianta rettangolare con volte ogivali ci sono affreschi del Perugino opere di punta dell’artista.

Nella cappella di san Giovanni battista vi sono affreschi del XVI sec. e nella sala dei Notari (antica sede dei notai di Perugia) ci sono dipinti di Pietroi Cavallini.

La Galleria Nazionale dell’Umbria ospita pitture di Piero della Francesca, Benozzo Gozzoli, Beato Angelico, il Pinturicchio e il Perugino.

Nel centro storico ci sono molti altri monumenti da visitare: l’Arco Etrusco o di Augusto (III sec. a.c.) che rappresenta la porta monumentale dell’antica cinta muraria etrusca della città; Porta Marzia (III sec. a.c.) altra porta monumentale etrusca incastonata nel bastione della Rocca Paolina; la Rocca Paolina rappresenta i resti  dell’antica fortezza fatta costruire da Papa Paolo III nel 1540; la Fontana Maggiore (1275-1277) di Frà Bevignate da Perugia con bassorilievi di Nicola e Giovanni Pisano; il Pozzo Etrusco o pozzo Sorbello (III sec. a.c.); la Cattedrale di S.Lorenzo (XIV – XV sec.); la chiesa del Gesù (XVI sec.) con uno splendido soffitto dorato; la chiesa di San Pietro (sec.X ); la Basilica di San Domenico (sec.XIII );Oratorio di San Bernardino (sec.XV ); Chiesa di San Francesco al Prato (XIII sec.); Chiesa di San Filippo Neri (XVII sec.); Chiesa di San Severo  con affreschi di perugino e Raffaello.

Nelle vicinanze di Perugia si consiglia una visita all’Ipogeo del Volumni (III-I sec. a.c.) situato a Ponte San Giovanni ; la tomba e alcuni afreschi del Perugino a Fontignano; la tomba Etrusca di S.Manno (III sec. a.c.) rinvenuta a Ferro di Cavallo.

Cucina

Se vi fermata a mangiare a Perugia troverete ottimi primi piatti al tartufo, squisiti salumi e formaggi, la torta al testo e la torta di Pasqua, vari secondi ancora a base di Tartufo.

Poniamo però l’accento sui dolci: La Ciaramicola (dolce pasquale a forma di ciambella e di colore rosa);  Le Pinoccate (dolci a forma di rombo con impasto di acqua, zucchero e pinoli); il Torcolo di san Costanzo (impasto di pane, canditi, uvetta e anice) dolce tipico locale che la tradizione popolare vuole venga realizzato e donato dalle donne in età da marito ai propri innamorati.

Manifestazioni

Molteplici sono le manifestazioni che si svolgono a Perugia lungo il corso dell’intero anno.

Ne segnaliamo quattro: Umbria Jazz, mese di Luglio, manifestazione musicale nata nel 1973 per gli amanti della musica jazz; è una delle manifestazioni più importanti del settore e richiama tantissimi appassionati da tutto il mondo per il fatto di ospitare musicisti di primo piano nel panorama della musica jazz; Eurochocolate, mese di Ottobre, grande rassegna all’aperto dedicata a tutti gli amanti della cioccolata; Sagra Musicale Umbra, a Settembre, importante festival di musica sacra; Festival Internazionale delle figure animate, a cavallo tra Agosto e Settembre, kermesse in cui si esibiscono moltissime compagnie provenienti da tutto il mondo.

Ultimi Eventi

  • umbria-jazz-winter

Orvieto: Umbria Jazz Winter

Ottobre 10, 2024|Commenti disabilitati su Orvieto: Umbria Jazz Winter

Dal 28 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it/umbria-jazz-winter/ Ultimi Eventi

  • il-presepe-vivente-bettona

Bettona: Il Presepe Vivente

Ottobre 5, 2024|Commenti disabilitati su Bettona: Il Presepe Vivente

Dal 26 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 L'Associazione Pro Loco Bettona è lieta di comunicarvi che sarà nuovamente possibile tornare a godere della magica rappresentazione che anima il Natale nel nostro [...]

  • presepio-nel pozzo-orvieto

Orvieto: Il Presepe nel Pozzo

Ottobre 2, 2024|Commenti disabilitati su Orvieto: Il Presepe nel Pozzo

Dal 23 Dicembre 2024 al 12 Gennaio 2025 La 35a edizione ha per titolo «L'ANGELO DEL MATTINO» e per protagonista l'angelo preferito dall'Onnipotente, tanto spendente da voler primeggiare sul suo stesso creatore: [...]

  • natale-a-città della-pieve

Natale a Città della Pieve

Ottobre 2, 2024|Commenti disabilitati su Natale a Città della Pieve

Dal 08 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 Per informazioni: www.facebook.com/cittadellapieve1 Ultimi Eventi