VISITA  LAGO TRASIMENO

Il lago Trasimeno è una delle più importanti mete naturalistiche d’Italia. Il Lago è un’interessante oasi naturalistica ricchissima di pesci, uccelli, fauna e flora tipiche della macchia mediterranea. È l’unico rimasto dei tanti laghi che costellavano la terra d’Umbria in epoca preistorica. È poco profondo, circa 8 metri, e riceve acqua per lo più da piccoli torrenti di scarsa portata. La sua condizione bioclimatica lo rende habitat ideale per anguille, carpe, lucci o per bellissimi uccelli quali martin pescatore, cormorani, aironi, folaghe e falchi.

Il Parco naturale del Trasimeno vanta ben 13.200 ettari di suolo ed è il maggiore dei sei parchi regionali dell’Umbria. Ultimamente è stato oggetto di vari progetti di salvaguardia, come il ripristino delle “scese”, cioè le antiche vie che conducevano alle sponde del lago, che oggi consentono al visitatore di immergersi nel pieno della natura del parco.

L’unica isola abitata del lago è l’Isola Maggiore, da visitare assolutamente. Qui si tramanda la secolare tradizione dei pizzi D’Irlanda, introdotta dalla famiglia dei Marchesi Guglielmini, che sull’Isola avevano la propria dimora.

L’altra isola è Polvese, oasi naturale di indicibile bellezza. È visitabile grazie a due distinti sentieri che consentono al visitatore di inoltrarsi nella vegetazione, a stretto contatto con la flora e la fauna locali. È di proprietà della Provincia di Perugia ed è destinata a Parco pubblico in cui è stato di recente implementato un interessante “Parco scientifico-didattico”, allo scopo di ospitare un centro di documentazione e di studi finalizzati alla ricerca e alla didattica in campo ambientale. L’isola è dotata di un “centro soggiorno studi” dove è possibile alloggiare. Polvese però è stata abitata fino agli anni ‘50 e conserva ancora numerose testimonianze del passato come la Chiesa di S. Giuliano, un castello risalente al XIV secolo (restaurato di recente) e il Monastero di S. Secondo.

L’Isola Minore è la meno estesa delle tre che sorgono sul lago. Fa parte, dal punto di vista amministrativo, del Comune di Passignano sul Trasimeno ma è di proprietà privata e attualmente disabitata. È detta anche “isoletta”.

Due invece sono i centri più importanti che si affacciano sulle rive del Lago Trasimeno: Castiglion del Lago e Passignano. Entrambi di enorme interesse storico e artistico ma offrono al turista estivo le tipiche e amene vacanze sul lago di antica tradizione.

Poco distante dal lago è Città della Pieve, cittadina di aspetto graziosissimo. La città è situata in una ottimale posizione, cioè su un dorsale che domina buona parte della Valle di Chiani. Nel centro di Città della Pieve è possibile ammirare lo stupendo Duomo, la Chiesa di S. Francesco, l’oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Tutta la città è edificata secondo il caratteristico impianto urbano medievale.

Ultimi Eventi

  • Sagra-della-lumaca

Cantalupo (Bevagna): Sagra della Lumaca

Gennaio 24, 2025|Commenti disabilitati su Cantalupo (Bevagna): Sagra della Lumaca

Dal 20 Febbraio 2025 al 23 Febbraio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/sagradellalumacadicantalupo Ultimi Eventi

  • carnevale-dei-bambini-acquasparta

Acquasparta: Carnevale dei Bambini

Gennaio 21, 2025|Commenti disabilitati su Acquasparta: Carnevale dei Bambini

Dal 16 Febbraio 2025 al 02 Marzo 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/carnevaledeibambiniacquasparta Ultimi Eventi

  • carnevale-montecastrilli

Montecastrilli: Carnevale

Gennaio 17, 2025|Commenti disabilitati su Montecastrilli: Carnevale

Dal 16 Febbraio 2025 al 23 Febbraio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/plmontecastrilli Ultimi Eventi