VISITA: FOLIGNO
Introduzione
Percorrendo la SS 75 a 40 km da Perugia si giunge a Foligno un centro di antichissima origine umbra, conquistato dai romani dopo la battaglia del Sentino del 295 a.C.
Sotto Federico II divenne la più importante città ghibellina dell’Umbria.
Nel 1305 Foligno fu dominata sotto la Signoria guelfa dei Trinci, che portarono un periodo florido e glorioso. Nel XVsec. la città divenne famosa per le sue stamperie: qui venne infatti realizzata, l’ 11 aprile 1472, la prima copia stampata della Divina Commedia.
I Monumenti
A Foligno è possibile ammirare moltissimi splendidi monumenti: Il Duomo, del XII sec. ma profondamente trasformato nel ‘500 e poi nel ‘700 con splendida facciata minore col portale romanico (del 1201); il Palazzo Comunale, del XIII sec., rinnovato tra il 1546 e il 1620; il Palazzo Trinci eretto da Ugolino Trinci tra il 1389 e il 1407 con la facciata neoclassica oggi è sede della Pinacoteca, del Museo Archeologico, del Museo dell’Istituzione Comunale e del Museo multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi; la Chiesa di Santa Maria Infraportas, edificata tra l’XI e il XII sec. con all’interno la cappella dell’Assunta che raccoglie affreschi d’impronta bizantina e una statua lignea del XIV sec.; la trecentesca Chiesa di S. Nicolò, con all’interno opere di Nicolò Alunno; il Monastero di Sant’Anna o delle Contesse (XIV sec.); Oratorio della Nunziatella del XV sec. (con affresco del Perugino “ il Battesimo di Gesù”); la Chiesa di S. Salvatore del XIV sec., con facciata e campanile trecentesco; la Chiesa di S. Francesco del XIII sec. che custodisce le spoglie della Beata Angela da Foligno, celebre mistica e teologa (1248-1309); la Chiesa di S. Domenico del XIII sec. con campanile del XIV; la Chiesa di Santa Maria in Campis, Basilica paleocristiana restaurata nel XIX sec.
Nelle vicinanze di Foligno merita una visita l’ abbazia di Sassovivo, fondata dai Benedettini nell’XI sec. con all’interno il chiostro romanico in marmo del sec. XIII a pianta rettangolare che presenta con 12 colonnine sormontate da archi e da una cornice di stile classico decorata a mosaico.
La Cucina
Fermarsi a mangiare a Foligno significa avere la possibilità di degustare prodotti di raffinato sapore: le lenticchie di Colfiorito e i fagioli di Cave, l’ olio, i latticini, i formaggi, le patate rosse, le lenticchie, i cardi. Per gli amanti della selvaggina, da non perdere una specialità della cucina folignate: i “piccioni selvatici all’uso di Foligno”. Ben si accostano i vini bianchi e rossi. Buonissima la Rocciata, tipico dolce che si prepara per la festa dei Santi e del Natale.
Manifestazioni
Senza dubbio l’evento più importante di Foligno è la “Giostra della Quintana”, che si svolge a giugno e settembre. E’ una manifestazione che ricorda il glorioso passato di Foligno dove i rappresentanti dei dieci rioni della città si sfidano in un torneo cavalleresco seicentesco. I primi documenti storici che testimoniano la presenza di giochi equestri a Foligno risalgono al 1448. Il torneo in questione consiste in una scultura in legno denominata Quintana che raffigura un guerriero che regge anelli di dimensione decrescenti che devono essere infilati dai cavalieri lanciati al galoppo. La sera che precede la giostra, sfila un corteo di circa 1000 figuranti in costume del Seicento attraversa il centro storico di Foligno; “Segni Barocchi”, a Settembre è una manifestazione creata nel 1981 con spettacoli musicali, teatrali, cinematografici e mostre ispirati al periodo barocco; “I Primi d’Italia” si svolge a settembre/ottobre è una kermesse di livello nazionale per la valorizzazione dei primi piatti di qualità: pasta, riso, zuppe, e polenta (la manifestazione comprende mostre, degustazioni di primi piatti e una scuola di cucina sotto la guida di Grandi chef); “Canti e Discanti” si tiene a luglio ed è una rassegna di musica di tradizione e d’autore, dedicata al cantante folk Vincenzo Fojetta.
Ultimi Eventi
Orvieto: Umbria Jazz Winter
Dal 28 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it/umbria-jazz-winter/ Ultimi Eventi
Bettona: Il Presepe Vivente
Dal 26 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 L'Associazione Pro Loco Bettona è lieta di comunicarvi che sarà nuovamente possibile tornare a godere della magica rappresentazione che anima il Natale nel nostro [...]
Orvieto: Il Presepe nel Pozzo
Dal 23 Dicembre 2024 al 12 Gennaio 2025 La 35a edizione ha per titolo «L'ANGELO DEL MATTINO» e per protagonista l'angelo preferito dall'Onnipotente, tanto spendente da voler primeggiare sul suo stesso creatore: [...]
Natale a Città della Pieve
Dal 08 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 Per informazioni: www.facebook.com/cittadellapieve1 Ultimi Eventi