VISITA A CITTA’ DI CASTELLO  (PG)

Introduzione

Percorrendo la E45 da Perugia  in direzione Cesena  dopo 50 km. giungiamo a  Città di Castello, (anticamente chiamata  Tiferno dai Romani). Città di Castello viene considerato il comune principale e più popolato dell’Alta Valle del Tevere.

Nel periodo medioevale  fu un  libero comune potente  e molto esteso fin  al di là dell’Appennino.

Il suo centro storico conserva ancora molte testimonianze storiche con le varie chiese e palazzi, fra cui spiccano, per importanza, quelli fatti costruire dalla nobile famiglia dei Vitelli fra il XV e XVI sec.

I Monumenti

Città di Castello offre agli amanti dell’arte e della storia molte testimoniante storiche:

presso Palazzo Vitelli alla Cannoniera (XVI sec.), la Pinacoteca Comunale presenta una  facciata cinquecentesca in graffiti del Vasari. Al suo interno sono custodite  opere di Raffaello (Stendardo della SS Trinità, 1503 ex voto per la peste ), di Luca Signorelli (Martirio di S. Sebastiano, 1497-14981) di Domenico Ghirlandaio, Andrea della Robbia, Lorenzo Ghiberti, Raffaellino del Colle, Pomarancio; il Museo del Duomo, attiguo alla Cattedrale preserva opere molto importanti: dipinti come il  Cristo in Gloria del 1530 capolavoro di Rosso Fiorentino, la Madonna col Bambino e San Giovannino del Pinturicchio oppure raccolte di oggetti eucaristici d’arte  (il Tesoro di Canoscio), rarissima collezione di epoca paleocristiana ed il Paliotto pala d’altare in argento sbalzato, parzialmente dorato, di arte romanica (XII sec); presso le due sedi museali (Palazzo Albizzini e gli  Ex Seccatoi del Tabacco) è in mostra la collezione Alberto Burri, artista tifernate , uno dei maggiori protagonisti dell’ arte contemporanea. Quattrocentotrenta tra opere pittoriche materiche, sculture e grafiche che furono donate dallo stesso Burri alla Fondazione da lui stesso istituita.

Città di castello è anche un luogo dove è possibile ammirare delle splendide chiese:

il Duomo (risalente al XI sec. e  dedicato ai Santi Florido ed Amanzio) ampliato e rimaneggiato tra il 1300 ed il 1600, nei primi del 1800 è stato definito nella forma attuale. Al suo fianco si erge lo splendido campanile cilindrico di età romana; la Chiesa di San Francesco del XIII sec. completamente rifatta nel 1700,al cui interno c’è la Cappella Vitelli progettata da Giorgio Vasari;

la chiesa  di San Domenico del XIV – XV sec. che presenta una  unica navata a tetto e un coro a croce.

Infine citiamo alcuni monumenti significativi di Città di Castello: la Torre Civica, detta anche Torre del Vescovo (XIII-XIV sec.); il palazzo dei Priori  del XIV sec. sul cui architrave portava il nome dell’ architetto Angelo da Orvieto; il palazzo del Podestà del XIV sec. anch’esso attribuito ad Angelo di Orvieto e presenta uno stile  gotico sul lato che si affaccia su Corso Cavour e uno stile barocco sul lato frontale; palazzo Vitelli a Sant’Egidio, costruito intorno al 1540, che presenta una bella facciata arricchita da eleganti finestre e da due portali a bugnato. Al suo interno sono presenti  interessanti affreschi, alcuni dei quali attribuiti al Gherardi e Prospero Fontana.

Cucina

La cucina di Città di Castello è arricchita dal  pregiatissimo e profumatissimo tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico) che Plinio, nei suoi scritti, definiva come qualcosa che “sta fra quelle cose che nascono, ma non si possono seminare” e viene  utilizzato in cucina in molteplici modi.

Si consiglia la degustazione crudo, a scaglie su primi piatti e verdure per non perderne il gusto inconfondibile.

Si segnalano inoltre i primi piatti conditi con sugo di funghi e gli arrosti di vario genere, accompagnati da ottimi vini locali.

Manifestazioni

A città di Castello hanno luogo varie manifestazioni interessanti: il Festival delle Nazioni, periodo agosto – settembre,  uno degli appuntamenti di musica da camera più importanti in Italia ed in Europa, ogni edizione ospita una nazione che presenta scelte artistiche di grande qualità con formazioni di livello internazionale; la Mostra del Libro Antico, primo fine settimana di settembre, (nasce dalla grande tradizione tipografica di Città di Castello risalente al 1538 quando  arrivarono i primi stampatori ambulanti) con importanti esposizioni che sottolineano gli aspetti storici, artistici e tecnici, legati all’innovativa imprenditoria tipografica locale; la Mostra Nazionale del Cavallo, secondo fine settimana di settembre, (una delle più importanti manifestazioni equestri in Italia) con un vastissimo programma: Rassegna delle Razze Selezionate, Concorso Internazionale del Purosangue Arabo, Concorso Ippico Nazionale e spettacoli equestri di vario genere; la Mostra del Tartufo e dei Prodotti del Bosco, seconda settimana di novembre, un un evento nato per valorizzare il tartufo ed i prodotti tipici naturali dell’Alta Valle del Tevere.

Ultimi Eventi

  • presepe-vivente-città-della-pieve

Città della Pieve: Stella di Speranza

Dicembre 16, 2024|Commenti disabilitati su Città della Pieve: Stella di Speranza

Dal 04 Gennaio 2025 al 05 Gennaio 2025 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐒𝐬. 𝐆𝐞𝐫𝐯𝐚𝐬𝐢𝐨 𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐚𝐬𝐢𝐨, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 "𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚" 4 e 5 gennaio 2025 dalle 17:00 alle 20:00 Presso il Chiostro dell'Oratorio Per [...]

  • spello-splendens

Spello Splendens

Dicembre 16, 2024|Commenti disabilitati su Spello Splendens

Dal 03 Gennaio 2025 al 06 Gennaio 2025 𝗦𝗽𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗽𝗹𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘀, il 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗲 𝗦𝘂𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲, dal 3 al 6 gennaio 2025 per regalare momenti di magia e tradizione! [...]

  • umbria-jazz-winter

Orvieto: Umbria Jazz Winter

Ottobre 10, 2024|Commenti disabilitati su Orvieto: Umbria Jazz Winter

Dal 28 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it/umbria-jazz-winter/ Ultimi Eventi

  • De-Music-Assisi

DeMusicAssisi Winter Edition

Ottobre 5, 2024|Commenti disabilitati su DeMusicAssisi Winter Edition

Dal 27 Dicembre 2024 al 29 Dicembre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/demusicassisi Ultimi Eventi