VISITA A CASTIGIONE DEL LAGO
Introduzione
Percorrendo 50 km da Perugia, (raccordo Bettolle Perugia e SS 599) si trova Castiglione del Lago.
Castiglione del Lago è il centro principale del Trasimeno, definibile come una ‘Città Castello’ di borghi Medievali e palazzi signorili, edificata su una rocca calcarea. Fu un antico borgo etrusco, poi abitato dai Romani, rappresentò nel VII sec. d. C. per la Tuscia Longobarda un importante confine difensivo contro la Perugia bizantina. Nel 1550 Papa Giulio III donò il paese a sua sorella Jacoma ed e ai nipoti Ascanio e Fulvio della Corgna, che vi regnarono fino al 1647 come Duchi di Castiglione del Lago.
I Monumenti
A Castiglione del lago si consiglia la visita presso i seguenti Monumenti: il Palazzo Ducale della Corgna (XVI sec.), eseguito su progetto di Galeazzo Alessi, architetto perugino. Il Palazzo, in pietra calcarea e cotto, ha interni riccamente decorati: oltre agli affreschi che celebrano le imprese
d’armi di Ascanio della Corgna, notevole è il ciclo manierista di Niccolò Circignani, detto il Poma rancio; la Rocca del Leone (1247) collegata da un camminamento coperto a Palazzo Ducale costruito al tempo in cui la città venne conquistata da Federico Il di Svevia. L’edificio, a forma pentagonale con quattro torri angolari, domina tutto il Trasimeno.
Nei dintorni del paese, merita una visita Pozzuolo (a circa 8 km da Castiglione), roccaforte del XIV sec. dove si trova Palazzo Moretti [1667), di architettura barocca civile in Umbria.
Merita particolare attenzione il Parco Regionale del Trasimeno, istituito nel 1995, ha una superficie di 13.200 ettari. Comprende l’intera area del lago con una breve fascia costiera nei comuni di Castiglione del Lago, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno.
Isola Polvese. La più estesa delle tre isole del lago, oggi è disabitata ed è destinata a parco pubblico. Presenta il Monastero di S. Secondo, la Chiesa di S. Giuliano e un castello del XIV sec..
Cucina
A Castiglione del Lago possiamo gustare molti primi a base di pesce: i tagliolini di brodo di luccio, il risotto con le tinche e il riso con sugo di pesce. Tra i secondi di carne, l’oca e l’anatra arrosto. Tipica è la fagiolina del Trasimeno, piccolo e prelibato seme oggi rivalutato in tutta la zona. Segnaliamo inoltre i Vini DOC Colli del Trasimeno e olio DOP.
Manifestazioni
A Castiglione del Lago si organizzano i seguenti eventi: Coloriamo i Cieli, 1-4 maggio, rinomata festa degli aquiloni che si svolge sulle rive del lago Trasimeno, dove partecipano aquilonisti esperti e principianti, che giungono da tutta Italia e dallo estero; Bianco, Rosso & Blues: anteprima ad agosto, svolgimento da settembre a novembre, rassegna musicale con i protagonisti del soul, del blues, del folk e della canzone d’autore insieme alle specialità enogastronomiche del Trasimeno; Ultramaratona nel Parco del Trasimeno, a marzo, lunga marcia (60 km) attraverso l’area protetta, con tappe nei comuni del Parco tra cui Castiglione; Rassegna internazionale del Folklore, dall’ultima domenica di luglio al 15 agosto, nella Rocca Medievale con esibizione di gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo.
Ultimi Eventi
Città della Pieve: Stella di Speranza
Dal 04 Gennaio 2025 al 05 Gennaio 2025 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐒𝐬. 𝐆𝐞𝐫𝐯𝐚𝐬𝐢𝐨 𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐚𝐬𝐢𝐨, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 "𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚" 4 e 5 gennaio 2025 dalle 17:00 alle 20:00 Presso il Chiostro dell'Oratorio Per [...]
Spello Splendens
Dal 03 Gennaio 2025 al 06 Gennaio 2025 𝗦𝗽𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗦𝗽𝗹𝗲𝗻𝗱𝗲𝗻𝘀, il 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗩𝗼𝗰𝗶 𝗲 𝗦𝘂𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲, dal 3 al 6 gennaio 2025 per regalare momenti di magia e tradizione! [...]
Orvieto: Umbria Jazz Winter
Dal 28 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it/umbria-jazz-winter/ Ultimi Eventi
DeMusicAssisi Winter Edition
Dal 27 Dicembre 2024 al 29 Dicembre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/demusicassisi Ultimi Eventi