Itinerario Francescano pedonale Assisi – Gubbio
Comuni interessati dall’itinerario: ASSISI – VALFABBRICA – GUBBIO
Un percorso tra misticismo e spiritualità: dalla basilica di Santa Maria degli Angeli al santuario di Sant’Ubaldo
A distanza di otto secoli dalla morte di Francesco questa terra umbra è sempre permeata dal messaggio d’amore e di pace del Poverello di Assisi.
La ragione di tale ricordo sta nel fatto che egli, comprendendo perfettamente l’esperienza del tutto singolare che si apprestava a compiere, si pose subito all’opera manifestando nella vita di ogni giorno ciò in cui credeva fermamente. Egli non fece tanti discorsi astratti sull’essere povero, umile, mite, ma provò la sofferenza, il dolore, l’abbandono totale da tutti per testimoniare la sua fede.
La sua fede fu un’evangelizzazione della società del tempo divenendo esempio per credenti e non credenti.
Molte zone dell’Umbria sono ancora cosparse di memorie francescane. In esse si vivono esperienze spirituali particolarmente forti in assoluta armonia con la natura. Lo spirito evangelico traspare soprattutto dalla povertà e dalla semplicità dei luoghi da lui fondati.
E’ per questo che molte persone decidono di abbracciare la spiritualità francescana in un mondo secolarizzato.
I luoghi di interesse:
- Basilica di San Francesco Assisi
- Chiesa di San Damiano Assisi
- Basilica di Santa Chiara Assisi
- Basilica di Santa Maria degli Angeli Assisi
- Cattedrale di San Rufino Assisi
- Chiesa Nuova Assisi
- Chiesa di Santa Maria Maggiore Assisi
- Eremo delle Carceri Assisi
- Chiesa di Rivotorto Assisi
- Chiesa di Santa Maria Valfabbrica
- Chiesa di Caprignone Gubbio
- Eremo di San Pietro in Vigneto Gubbio
- Abbazia di San Verecondo Gubbio
- Chiesa di San Francesco Gubbio
- Chiesa di San Francesco della Pace Gubbio
- Chiesa di Santa Maria della Vittorina Gubbio
- Santuario di Sant’Ubaldo Gubbio
Il percorso
Era il 1207 quando Francesco partì a piedi, vestito di saio, verso la valle del Tescio dopo aver affrontato il pubblico processo dinanzi al vescovo di Assisi e a suo padre, che lo accusava per aver scelto la strada della povertà. La sua direzione era Gubbio dove abitava l’amico Federico Spadalonga.
L’itinerario, per il pellegrino che decide di mettersi in marcia, come Francesco, ha come punto di partenza la città di Assisi.
La visita potrebbe partire dalla periferica basilica di Santa Maria degli Angeli, dove è conservata la Porziuncola e la cappella dove il santo morì; raggiunto il centro di Assisi, si possono visitare: la piccola chiesa di San Damiano, la chiesa Nuova, l’oratorio di San Francesco Piccolino, la cattedrale di San Rufino, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la basilica di Santa Chiara e le basilica di San Francesco.
A poca distanza dalle mura di Assisi, sul monte Subasio, è possibile visitare l’eremo delle Carceri, dove san Francesco si ritirava in preghiera.
L’itinerario quindi, lascia la città per inoltrarsi nella valle che percorse Francesco nel suo viaggio verso Gubbio.
A poca distanza da Assisi si trova il borgo medioevale di San Gregorio, che ospitò uno dei più antichi conventi francescani. Più avanti, nel comprensorio di Valfabbrica è il castello di Coccorano, che ai tempi di san Francesco era il primo punto fortificato di Gubbio sulla via del fiume Chiascio.
Più avanti è l’antico paese di Valfabbrica dove è la chiesa di Santa Maria che faceva parte di uno stanziamento benedettino. Il confine tra Assisi e Valfabbrica era una zona esposta al rischio di imboscate. Forse Francesco incappò in una brigata di briganti che infestava i boschi in prossimità delle vie minori di comunicazione. Si rifugiò allora nella badia di Santa Maria.
Suggestivo è il castello di Giomici, parte anch’esso del corredo difensivo di Gubbio.
Proseguendo lungo il sentiero medioevale della “transumanza”, si incontra l’antica chiesa di Caprignone, edificata sui resti di un tempio pagano e dove sembra essersi insediata la prima comunità francescana.
Più oltre, tra le colline di Gubbio, sorge l’eremo di San Pietro in Vigneto, dove era anche un ospedale per i viandanti e forniva una tappa fondamentale per i frati.
Ultimo luogo prima di Gubbio è l’abbazia di San Verecondo nella quale san Francesco si recò più di una volta.
L’itinerario si conclude al centro di Gubbio, dominato dal santuario di Sant’Ubaldo, patrono della città. Da visitare la chiesa di San Francesco, costruita vicino all’abitazione dell’amico di Francesco, la cappella di San Francesco della Pace, dove è conservata la memoria del lupo ammansito dal Santo, e infine dalla chiesa di Santa Maria della Vittorina, dove i frati trovarono la prima dimora.
Ultimi Eventi
Città della Pieve: Stella di Speranza
Dal 04 Gennaio 2025 al 05 Gennaio 2025 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐒𝐬. 𝐆𝐞𝐫𝐯𝐚𝐬𝐢𝐨 𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐚𝐬𝐢𝐨, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 "𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚" 4 e 5 gennaio 2025 dalle 17:00 alle 20:00 Presso il Chiostro dell'Oratorio Per [...]
Orvieto: Umbria Jazz Winter
Dal 28 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it/umbria-jazz-winter/ Ultimi Eventi
DeMusicAssisi Winter Edition
Dal 27 Dicembre 2024 al 29 Dicembre 2024 Vedi Programma Per informazioni: www.facebook.com/demusicassisi Ultimi Eventi
Bettona: Il Presepe Vivente
Dal 26 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 L'Associazione Pro Loco Bettona è lieta di comunicarvi che sarà nuovamente possibile tornare a godere della magica rappresentazione che anima il Natale nel nostro [...]