Sono tante le iniziative messe in campo dalle associazioni locali in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Eventi per tutti i gusti, una grande e giusta occasione per venire a visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia e per degustare le prelibatezze dei ristoranti locali
IL PRESEPE VIVENTE – 44.a Edizione
Un percorso rinnovato per il Presepe Vivente a Lugnano in Teverina, l’evento più atteso dai cittadini ma soprattutto dai turisti che frequentano il borgo dell’Amerino, organizzato dall’associazione CLARC.
Giunto alla sua 44.a edizione, è una rappresentazione della Natività ricreata per le vie del borgo con numerose scene di vita quotidiana dell’epoca, personaggi, strumenti, abiti, strutture che vengono ricostruiti e ricreati prestando massima attenzione ai dettagli.
La straordinaria bellezza degli scorci di Lugnano lo ha reso celebre anche fuori dai confini regionali. Si tratta in effetti di una rappresentazione che si afferma fra sacro e profano, fra spiritualità e tradizione, con oltre 20 scene che si articolano nel borgo con un centinaio di costumanti.
Organizzato dall’Associazione CLARC sin dal 1978, il Presepe vivente Lugnano in Teverina è forse uno dei Presepi Viventi più longevi dell’Umbria.
Una delle particolarità attrattive di questo presepe, oltre chiaramente ai suggestivi scorci del borgo e delle rappresentazioni, è la possibilità di degustare prodotti tipici all’interno del percorso. Infatti sia il 26 dicembre che il 29 Dicembre e il 5 Gennaio, si può effettuare un cambio moneta per degustare alcune eccellenze enogastronomiche, messe a disposizione nelle varie taverne all’interno del percorso, come formaggi, salumi, frittelle e pizzarelle, salsicce arrosto ed altro ancora; insieme alle monete viene consegnato anche un bicchiere con cui si potrà assaggiare i vini locali, e al termine portarlo a casa come ricordo.
Dopo il boom di presenze dello scorso anno i ragazzi del CLARC hanno previsto per questa edizione e per la prima volta ben quattro repliche, e in questi giorni stanno lavorando incessantemente per presentare al meglio la piccola Betlemme dell’Amerino.
Anche quest’anno tra le particolarità da vedere ci sarà il suggestivo mulino ad acqua costruito nella scenografia complessiva dell’orto Ungari dove è ubicata come scena finale la Mangiatoia di Gesù bambino (interpretato come da tradizione dai nuovi nati del comune di Lugnano, che si alterneranno nelle quattro repliche).
L’ingresso del presepe è previsto dalla Porta Medioevale di S.Antonio e si snoderà in un percorso nuovo che attraverserà il borgo concludendosi all’orto Ungari.
Programma
24/12/2024 dalle ore 22:00 alle 24:00
26/12/2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
29/12/2024 dalle ore 17:30 alle 19:30
05/01/2025 dalle ore 17:30 alle 19:30
I concerti lugnanesi
Altre importanti iniziative culturali faranno assaporare il Natale a Lugnano in Teverina.
Molto attesi i due concerti natalizi delle associazioni musicali locali: quello del 26 dicembre alle ore 18.30, dopo il Presepe Vivente, nella Chiesa Collegiata preparato dal Coro Parrocchiale S. Maria Assunta, che coinvolge anche i bambini delle scuole, e quello della Banda della Teverina previsto per il 28 dicembre alle ore 18,00 sempre nella Chiesa Collegiata.
Non mancherà anche quest’anno il Concerto di Natale, del 22 dicembre alle ore 18, nella chiesa di S Francesco a Lugnano in Teverina, organizzato da I Solisti di Musae Jovis con la voce soprano Chiara Maria Friselli.
Il Cinema al Teatro per Natale
Un’occasione imperdibile organizzata dall’Associazione Musiva APS
per vivere la magia del cinema in un’atmosfera natalizia unica.
Inizia la magia delle feste con una serata speciale:
Proiezione di Natale: Il Grinch
Data: 22 Dicembre, ore 17:30
Teatro Spazio Fabbrica, Lugnano in Teverina
Ingresso gratuito!
Il Trekking dei Pastori
Una novità di tra le iniziative natalizie è il Trekking dei Pastori, (chiaro il riferimento al presepe), previsto la mattina del 29 dicembre giorno della terza replica del presepe vivente, organizzata per promuovere una nuova idea di muoversi in compagnia di animali in una passeggiata con capre (Sbirulino, Fiocco, Telesforo, Pippo, Adabella e Porzia insieme al loro proprietario) che partirà dal Parco degli Ulivi e raggiungerà un percorso sentieristico sui monti tra Lugnano e Alviano.
Ballando per un brindisi Natalizio
Il 29 Dicembre in occasione della terza replica del presepe l’amministrazione comunale organizza un Brindisi con le associazioni e con i cittadini con l’iniziativa Ballando sotto l’albero per un Brindisi di auguri, in collaborazione con il gruppo di scuola do ballo di Fabiana Petrucci di Lugnano ed Amelia.
L’Archeologia a Natale
L’amministrazione Comunale ha inserito nel calendario delle iniziative anche il tema dell’Archeologia, argomento che continua ad appassionare ed interessare gli abitanti di Lugnano e non solo.
Sabato 11 Gennaio 2025 verrà presentato il nuovo libro sulla villa Romana di Poggio Gramignano, con particolari inediti sulla necropoli dei bambini.
Una pubblicazione che ha visto i contributi del professor David Soren dell’Università dell’Arizona, ed altri archeologi tra cui Roberto Montagnetti che sarà il relatore della presentazione.
Il Teatro per le Feste
Non poteva mancare per queste feste lo spettacolo teatrale del Laboratorio SpazioFabbricaLab diretto da Cristina Caldani.
Infatti domenica 12 Gennaio 2025 alle ore 17.00, al Teatro Spazio Fabbrica andrà in scena la replica de “L’OPERA DA TRE SOLDI” di Bertold Brecht dopo il sold out dello scorso Ottobre.
Il Jazz con L’Unitre
Il Jazz sarà l’argomento della prima conferenza dell’Unitre di Lugnano in Teverina per il 2025.
A parlarne sarà il vicepresidente dell’associazione Stefano Ferrarese Sabato 11 Gennaio alle ore 16 al Teatro Spazio Fabbrica, con una simpatica sorpresa.
“BREVE STORIA DEL JAZZ” CON L’ASCOLTO DEI BRANI ORIGINALI, DALLE ORIGINI DEL JAZZ,GLI STILI E I PROTAGONISTI.
Per informazioni:
Ultimi Eventi
Città della Pieve: Stella di Speranza
Dal 04 Gennaio 2025 al 05 Gennaio 2025 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐒𝐬. 𝐆𝐞𝐫𝐯𝐚𝐬𝐢𝐨 𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐚𝐬𝐢𝐨, 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 "𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚" 4 e 5 gennaio 2025 dalle 17:00 alle 20:00 Presso il Chiostro dell'Oratorio Per [...]
Orvieto: Umbria Jazz Winter
Dal 28 Dicembre 2024 al 01 Gennaio 2025 Vedi Programma Per informazioni: www.umbriajazz.it/umbria-jazz-winter/ Ultimi Eventi
Bettona: Il Presepe Vivente
Dal 26 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 L'Associazione Pro Loco Bettona è lieta di comunicarvi che sarà nuovamente possibile tornare a godere della magica rappresentazione che anima il Natale nel nostro [...]
Celalba (San Giustino): Presepe Vivente
Dal 26 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025 Anche quest’anno ritorna il Presepe Vivente di Celalba, dove tradizione, fede e cultura si fondono per offrire uno spettacolo straordinario. Attraverso i vicoli dell’antico [...]